Indice

Caffè brasiliano migliore + guida alla scelta

Stai cercando il caffè brasiliano migliore? Per fortuna è facile trovarlo: la maggior parte del caffè del mondo viene dal Brasile! Ma per cosa è veramente noto il caffè brasiliano? Come viene coltivato e raccolto? Come trovare e preparare un fantastico caffè brasiliano da casa tua? Ecco un esempio dei migliori prodotti che vedrai in seguito:

2° Consigliato
by Amazon Caffè tostato e macinato Brasiliano, Tostatura media, 227g, Confezione da 6 - Certificato Rainforest Alliance
6 confezioni: 6 da 227 g, totale 1,36 kg; Adatto per caffettiere pressofiltro, caffè filtro o moka
15,39 € Amazon Prime

Continua a leggere per scoprire la storia del caffè in Brasile, sviluppi futuri, cosa distingue il Brasile dagli altri paesi produttori di caffè e i migliori marchi di caffè brasiliani disponibili.

Caratteristiche gustative e note di degustazione

Il caffè brasiliano tende ad avere una bassa acidità, un corpo morbido con sapori dolci. Questi sapori sono principalmente cioccolato e nocciola ma possono variare dal cioccolato al latte al cacao amaro e alle mandorle tostate. Alcuni dei caffè speciali di qualità superiore che crescono ad altitudini più elevate possono contenere sottili note di agrumi e altre caratteristiche fruttate. 

I chicchi di caffè brasiliano sono Catuai, Mundo Novo, Obata e Icatu.

  • Catuai. Il chicco di Catuai è un chicco di caffè Arabica ad alto rendimento e dal sapore dolce.
  • Novo Mundo. Il Mundo Novo è un chicco di caffè ibrido che nasce da piante tipiche. Questo chicco di caffè a bassa acidità ha elevate caratteristiche di resistenza alle malattie e un gusto dolce.
  • Obata. Il chicco Obata è un altro chicco di caffè unico con un notevole lignaggio ibrido. Obata ha un gusto morbido con sottili sentori floreali e un delizioso sapore di miele.
  • Icatu. L’ultimo chicco di caffè che compone il delizioso sapore del caffè brasiliano è il chicco di Icatu; presenta aromi distinti di sciroppo d’acero, malto e cacao.

Caffè Brasile Santos

Il caffè Brasile Santos è il caffè speciale più famoso della nazione. Il nome Brazil Santos deriva dal porto attraversato dal caffè di questa regione.

Consigliato

Bravi Caffè – Caffè in grani tostatura artigianale – Miscele Varie - Pacco 1 kg (Brasile Santos)

  • Marca: BRAVI CAFFÈ F.LLI CIRAVEGNA
  • Bravi Caffè Caffè in grani tostatura artigianale Miscele Varie Pacco 1 kg (Brasile Santos)
  • Tipo di Prodotto: COFFEE

Caffè brasiliano Pilão

Il Café Pilão è uno dei più conosciuti in brasile. Ha un gusto forte e corposo.

1° Consigliato
2° Consigliato
Caffè brasiliano migliore

Caffè brasiliano migliore: i più gustosi e convenienti a Aprile 2024

Scopri il caffè brasiliano migliore a Aprile 2024:

1° Consigliato

Segafredo Zanetti Caffè Macinato Gusto Brasile (Confezione 250 Grammi) - Adatto per Moka - Linea Le Origini, Tostatura media, Gusto morbido e soave con Sentori mielati

  • Intensità alta: caffè dal corpo consistente, gusto morbido e soave. Tostatura media. Ideale per chi vuole scoprire un caffè morbido e soave che porta alla mente suoni e colori di mondi lontani
  • Il Caffè Le Origini Brasile 100% Arabica di Segafredo Zanetti si caratterizza per un raffinato retrogusto dolce e mielato e per una delicata rotondità
  • In Brasile, nel cuore del Minas Gerais, nasce un caffè monorigine 100% Arabica di grande equilibrio e morbidezza, che è anche certificato Rainforest Alliance
2° Consigliato

by Amazon Caffè tostato e macinato Brasiliano, Tostatura media, 227g, Confezione da 6 - Certificato Rainforest Alliance

  • 6 confezioni: 6 da 227 g, totale 1,36 kg
  • Adatto per caffettiere pressofiltro, caffè filtro o moka
  • Il caffè ha una leggera acidità con un forte sapore di base di nocciola, accompagnato da altre note come il cioccolato e ha un profilo delicato complessivamente equilibrato
3° Consigliato

Caffè Corsini Compagnia Dell'Arabica Tris Caffè, Brasile Colombia India, Arabica Caffè Torrefatto In Grani Tris Monorigine, 250 g, Confezione da 3

  • La storia di caffè corsini inizia nel 1950 con corsino corsini, imprenditore aretino che trasformò la ditta artigianale di famiglia in quella che oggi è una delle compagnie di caffè leader al mondo
  • Caffè corsini mette insieme passione, impegno, qualità, valori etici e ricerca continua: diffondere la cultura del caffè come stile di vita
  • Ogni momento della tua giornata con una tazzina di caffè espresso, moka o filtro tostato: le ottimi selezioni arabica da brasile, colombia e india per provare le ottimi selezioni di caffè del mondo
Offerta4° Consigliato

Caffè Corsini - American Coffee, Miscela di Caffè Macinato per Caffè Americano, Caffè Lungo e Caffè Filtro, Leggero e Profumato - 6 Confezioni da 250 Grammi Sottovuoto

  • CONFEZIONE - Confezione contenente 250 g di caffè filtro American Coffee
  • CAFFÈ FILTRO - Miscela di caffè selezionati e macinata ottimo per caffè filtro, caffè americano o French Press; il caffè estratto è lungo e leggero, con un aroma forte e persistente
  • CONSIGLI D'USO - American Coffee Caffè Corsini deve essere preparato con la specifica macchina elettrica utilizzando gli appositi filtri in carta; American Coffee Caffè Corsini è stato appositamente tostato e macinato per essere utilizzato con macchine filtro, drip coffee e French Press
5° Consigliato
6° Consigliato

Note D'Espresso Caffè Brasile, Capsule Compatibili Soltanto con Sistema NESPRESSO, 100 Caps

  • Esclusivamente Compatibili con le macchine per caffè a capsule NESPRESSO*
  • Caffè 100% naturale tostato in Italia
  • Lo squisito sapore e aroma del caffè in pratiche capsule da 5,6 g
7° Consigliato
8° Consigliato

100 Capsule di caffè Italian Coffee compatibili Nespresso® Professional* (Monorigine Brasile)

  • 2 Confezioni da 50 capsule per un totale di 100 capsule compatibili con il sistema Nespresso Professional*
  • Miscela di caffè tostato e macinato in forma di capsula monodose.
  • Brasile ti sorprente con un gusto avvolgente, carattere morbido e aroma fruttato. Le sue note di cacao, rendono questo espresso il compagno perfetto di ogni pausa caffè.
9° Consigliato

Bristot 100% Arabica 1kg - Caffe Con Miscela Di Arabica Del Brasile E Del Centro America. Macinato Con Una Lieve Acidità E Moderata Intensità.

  • DESCRIZIONE: questa miscela di Arabica, grazie anche alla tostatura media, offre un'esperienza gustativa caratterizzata da una l lieveacidità e intensità moderata. Risultato eccellente del nostro laboratorio di Belluno.
  • PROFILO SENSORIALE: il caffè 100% Arabica Bristot ha un'intensità pari a 7/10 e le note che lo caratterizzano sono: biscotto, caramello, pane tostato. I metodo di estrazione che suggeriamo per ottenere il meglio da questo caffè sono: moka, french press e filtro.
  • ETICA DEL LAVORO: "Imparammo che la vita e la prosperità richiedono rispetto. E questa conoscenza diventò parte di noi ed è presente in tutto ciò che facciamo." Questo è ciò che recita il nostro manifesto ed è quello che ci impegniamo a fare ogni giorno. Cerchiamo e ci affidiamo solamente a fornitori che hanno rispetto del lavoro altrui.
10° Consigliato

Kimbo Macinato Fresco Caffè Macinato - 4 Pacchi da 250g

  • Un’accurata miscela di caffè provenienti dal Brasile e dall'America centrale
  • La tostatura scura conferisce al caffè una struttura piena, un gusto avvolgente e un aroma intenso
  • Prodotto d'Italia - Tipico stile napoletano

Caffè brasiliano migliore in offerta a Aprile 2024

Ecco le offerte sul caffè brasiliano migliore a Aprile 2024:

Offerta1° Consigliato

Dove viene coltivato il caffè brasiliano migliore?

Caffè brasiliano migliore, coltivazione

Tredici dei 27 stati federativi del Brasile producono caffè, tra cui Rio de Janeiro, che ha la seconda economia più grande del paese. I 3 stati di coltivazione del caffè più grandi e importanti del paese sono:

  1. Minas Gerais – Questo è il più grande stato di coltivazione del caffè in cui si trovano 4 regioni produttrici di caffè. Ospita la metà delle produzioni di caffè del Brasile. Qui vengono coltivati ​​caffè di alta qualità Obatã, Icatu, Catuaí, Catuaí Rubi e Mundo Novo.
    • Cerrado de Minas – Questa regione è stata la prima a ricevere lo status di Denominazione di Origine. Con altitudini che raggiungono gli 800-1.300 metri, questa regione produce caffè di alta qualità.
    • Chapada de Minas – Questa regione di valli e altopiani coltiva varietà Catuai e Mundo Novo.
    • Matas de Minas – Il paesaggio di questa emergente regione del caffè è irregolare e le varietà di caffè che vengono prodotte qui sono note per avere note di cioccolato o caramello. L’area è composta principalmente da piccole piantagioni di caffè.
    • Sul de Minas – I caffè prodotti a Sul de Minas sono noti per essere corposi con note fruttate. Con temperature miti e un’altitudine media di 1000 metri, questa regione produce il 30% del caffè del paese.
  2. Espírito Santo – Questo stato coltiva principalmente chicchi di caffè Robusta. È la patria delle regioni di coltivazione del caffè Montanhas de Espirito Santo e Conilon Capixaba.
  3. São Paulo – Questo stato è dove troverai Port Santos, che è il porto noto per l’esportazione di caffè. Ospita le sottoregioni del caffè Mogiana e le piantagioni di caffè Centre-Oeste de São Paulo.
    • Centro-Oeste de São Paolo –  Le sue piantagioni di caffè sono per lo più di piccole e medie dimensioni. Ha un terreno piuttosto scosceso e irregolare.
    • Mogiana – Con aree di terra comprese tra 900 e 1.100 metri sul livello del mare e temperature miti, questa regione è in grado di produrre chicchi di caffè di alta qualità.

Caffè brasiliano migliore in grani

Scopri il caffè brasiliano migliore in grani a Aprile 2024:

1° Consigliato

Caffè Corsini Compagnia Dell'Arabica Tris Caffè, Brasile Colombia India, Arabica Caffè Torrefatto In Grani Tris Monorigine, 250 g, Confezione da 3

  • La storia di caffè corsini inizia nel 1950 con corsino corsini, imprenditore aretino che trasformò la ditta artigianale di famiglia in quella che oggi è una delle compagnie di caffè leader al mondo
  • Caffè corsini mette insieme passione, impegno, qualità, valori etici e ricerca continua: diffondere la cultura del caffè come stile di vita
  • Ogni momento della tua giornata con una tazzina di caffè espresso, moka o filtro tostato: le ottimi selezioni arabica da brasile, colombia e india per provare le ottimi selezioni di caffè del mondo
Offerta2° Consigliato

Incapto Caffè in Grani Tostatura Scura e Artigianale | Alto contenuto di Caffeina | Monorigine Brasiliano | 100% Arabica | Azienda Minas Gerais, Fazendas | Espresso Forte | Confezione 500g

  • 💚 Note di Degustazione - Questo caffè Dark Roast proveniente dal Brasile è lo stesso caffè di Brasil Fazendas, ma con un grado di tostatura molto elevato per un gusto amaro, molto forte, una consistenza cremosa e un corpo denso. Ideale per tutti coloro che sono abituati a caffè miscelati o tostati
  • 🌱 Ingredienti - Chicchi di caffè 100% Arabica
  • ⭐ Caffè Speciale - Chicchi di caffè brasiliano di alta qualità, con 84 punti SCA (Specialty Coffee Association). Si distingue per aroma, sapore, personalità, carattere distintivo e assenza di difetti
3° Consigliato

ILLY 6 Barattoli di Caffè in Grani da 250 Grammi Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro Certificato Regenagri

  • Per dare più valore al caffè che ami, ci prendiamo cura del chicco da cui proviene. E, ancora prima, del suolo in cui lo coltiviamo
  • er questo la nostra ricerca dell’eccellenza ci ha condotto a un nuovo approccio della coltivazione del caffè, l’agricoltura rigenerativa. Così, oltre a tutelarle, rigeneriamo le risorse del terreno, dell’acqua e della biodiversità.
  • Scopri le note di caramello intenso di illy Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il nostro caffè certificato regenagri 100% da agricoltura rigenerativa.

Caffè brasiliano migliore macinato

Ecco il caffè brasiliano migliore macinato a Aprile 2024:

1° Consigliato

Segafredo Zanetti Caffè Macinato Gusto Brasile (Confezione 250 Grammi) - Adatto per Moka - Linea Le Origini, Tostatura media, Gusto morbido e soave con Sentori mielati

  • Intensità alta: caffè dal corpo consistente, gusto morbido e soave. Tostatura media. Ideale per chi vuole scoprire un caffè morbido e soave che porta alla mente suoni e colori di mondi lontani
  • Il Caffè Le Origini Brasile 100% Arabica di Segafredo Zanetti si caratterizza per un raffinato retrogusto dolce e mielato e per una delicata rotondità
  • In Brasile, nel cuore del Minas Gerais, nasce un caffè monorigine 100% Arabica di grande equilibrio e morbidezza, che è anche certificato Rainforest Alliance
2° Consigliato

by Amazon Caffè tostato e macinato Brasiliano, Tostatura media, 227g, Confezione da 6 - Certificato Rainforest Alliance

  • 6 confezioni: 6 da 227 g, totale 1,36 kg
  • Adatto per caffettiere pressofiltro, caffè filtro o moka
  • Il caffè ha una leggera acidità con un forte sapore di base di nocciola, accompagnato da altre note come il cioccolato e ha un profilo delicato complessivamente equilibrato
3° Consigliato

Caffè Corsini Compagnia Dell'Arabica Caffè Brasile 100% Arabica Caffè Torrefatto E Macinato Vellutato E Avvolgente Monorigine Brasile - Pacco Da 3 X 250 G

  • La storia di caffè corsini inizia nel 1950 con corsino corsini, imprenditore aretino che trasformò la ditta artigianale di famiglia in quella che oggi è una delle compagnie di caffè leader al mondo
  • Caffè corsini mette insieme passione, impegno, qualità, valori etici e ricerca continua: diffondere la cultura del caffè come stile di vita
  • Caffè expresso tostato e macinato: le ottimi selezioni arabica provenienti dal brasile per un gusto delicato e avvolgente, con un aroma di frutta secca e cacao, ottimo per la prima colazione

Caffè brasiliano migliore formato cialda o capsula

Questo è il caffè brasiliano migliore in formato cialda o capsula a Aprile 2024:

1° Consigliato
Caffè Corsini Compagnia dell'Arabica Caffè Brasile 100% Arabica Caffè Espresso in Cialde in Carta Ese 44 Mm Vellutato e Avvolgente Monorigine Brasile - Pacco da 4 x 18 Cialde
173 Recensioni Amazon

Caffè Corsini Compagnia dell'Arabica Caffè Brasile 100% Arabica Caffè Espresso in Cialde in Carta Ese 44 Mm Vellutato e Avvolgente Monorigine Brasile - Pacco da 4 x 18 Cialde

  • La storia di caffè corsini inizia nel 1950 con corsino corsini, imprenditore aretino che trasformò la ditta artigianale di famiglia in quella che oggi è una delle compagnie di caffè leader al mondo
  • Caffè corsini mette insieme passione, impegno, qualità, valori etici e ricerca continua: diffondere la cultura del caffè come stile di vita
  • Caffè expresso tostato e macinato: le selezioni arabica provenienti dal brasile per un gusto delicato e avvolgente, con un aroma di frutta secca e cacao, ottimo per la prima colazione
2° Consigliato

Note D'Espresso Caffè Brasile, Capsule Compatibili Soltanto con Sistema NESPRESSO, 100 Caps

  • Esclusivamente Compatibili con le macchine per caffè a capsule NESPRESSO*
  • Caffè 100% naturale tostato in Italia
  • Lo squisito sapore e aroma del caffè in pratiche capsule da 5,6 g
3° Consigliato

Segafredo Zanetti 100 Capsule in Alluminio compatibili con Nespresso Caffè 100% Brasile Gusto morbido e soave (10 Astucci da 10 Capsule) - Adatte per Macchine Nespresso Original

  • Intensità alta: caffè dal corpo consistente, gusto morbido e soave con raffinate note di miele. Tostatura media. La confezione contiene 100 capsule divise in 10 scatole da 10 pezzi ciascuna
  • Linea in alluminio: questo materiale garantisce un effetto barriera che chiude ermeticamente le capsule e assicura una perfetta preservazione dell’aroma e del gusto
  • Nel cuore del Minas Gerais nasce un caffè 100% Arabica di grande equilibrio e morbidezza, che è caratterizzato da un raffinato retrogusto dolce e mielato

Il modo migliore per preparare il caffè brasiliano

I migliori chicchi di caffè brasiliani possono produrre una bevanda con un corpo pieno, una bassa acidità e note di cioccolato dolce e nocciola tostata. Esistono diversi modi per gustare al meglio questo tipo di caffè. Qualunque sia il metodo di infusione che preferisci, assicurati solo che il caffè macinato abbia la finezza o la ruvidità ideali.

Caffè Espresso

Quasi tutte le tradizionali miscele di caffè espresso contengono caffè brasiliani. Come mai? Questi chicchi sono fatti specificamente per l’espresso. Questo è il metodo di preparazione del caffè più sofisticato perché utilizza la pressione per forzare una piccola quantità di acqua quasi fumante attraverso i chicchi di caffè finemente macinati e passarla attraverso il filtro. Come già detto, il carattere è pieno, dolce e cioccolatoso.

Caffè freddo

La maggior parte delle persone desidera che il proprio infuso freddo sia delicato e rinfrescante. Questo metodo funziona immergendo i fondi di caffè in acqua fredda fino a formare un concentrato. Il caffè brasiliano è perfetto per l’infusione a freddo perché ha un sapore morbido, dolce e rinfrescante. 

French Press

Questo metodo è utilizzato principalmente per la preparazione di caffè corposi. Il metodo di infusione French Press funziona meglio per i chicchi di caffè a bassa acidità. Ma è perfetto per i caffè che hanno un’acidità naturalmente più bassa, come quelli brasiliani. Aiuta anche a pronunciare le note dolci di cioccolato del caffè.

Tipo di torrefazione più adatto per i caffè brasiliani

Questi chicchi di caffè sono versatili e puoi gustarli come preferisci.

  • Se ti piace una tostatura più leggera avrai una tazza di caffè vellutata, a bassa acidità, cioccolatosa dal gusto di noci. 
  • Se ti piace una tostatura più scura sarà messo davvero in risalto il corpo pieno e il carattere di noci tostate.

Le note cioccolatose possono andare da una dolcezza di cioccolato al latte ad un dolce amaro di cacao.

I chicchi di caffè del Brasile tendono ad avere una bassa densità dei grani; il che può rendere la tostatura un po’ più complicata rispetto ad altri caffè. Bisogna prestare attenzione durante la tostatura e non andare troppo veloce. Poiché questi grani sono più morbidi, applicando un calore più basso per un periodo di tempo più lungo otterrai una tostatura equilibrata; al contrario di un fuoco alto rapidamente, che potrebbe bruciare il caffè.

Quale è il caffè brasiliano migliore da comprare a Aprile 2024

Se non hai ancora deciso quale è il caffè brasiliano migliore che fa per te dovresti considerare i più amati a Aprile 2024:

2° Consigliato
by Amazon Caffè tostato e macinato Brasiliano, Tostatura media, 227g, Confezione da 6 - Certificato Rainforest Alliance
6 confezioni: 6 da 227 g, totale 1,36 kg; Adatto per caffettiere pressofiltro, caffè filtro o moka
15,39 € Amazon Prime

Articolo aggiornato il 2024-04-26. Link affiliazione, Immagini e prezzi prodotti da Amazon PA API. Il prezzo effettivo che si applicherà alla vendita sarà quello che vedrai sul sito del venditore al momento dell'acquisto.

Non perdere novità e offerte sul caffè.

Condividi o aggiungi ai preferiti:

Consigliati
Offerte del giorno sul caffè in cialde
Offerta1° Consigliato
Cialde Caffè Toraldo Miscela DIOS ESE 44 mm (150 Unità)
Miscela DIOS; Miscela cremosa e decisa; Box Da 150 Cialde; Prodotto che unisce tradizione ed innovazione
23,00 € −4,10 € 18,90 € Amazon Prime
Offerta2° Consigliato
Caffè Toraldo Miscela Cremosa Cialde ESE 44 mm (150 Unità)
Cialde Caffè Toraldo; Il packaging è interamente in cartone
25,00 € −2,60 € 22,40 € Amazon Prime
Offerta3° Consigliato
Gimoka - Compatibile Per Easy Serving Espresso - Cialde Ese 44-50 Cialde - Gusto GRAN BAR INTENSO - Intensità 12 - In Carta Compostabile
Profilo sensoriale: caffè dal gusto deciso e corposo con note di pane tostato e biscotto; Intensità: 12
6,90 € −0,95 € 5,95 € Amazon Prime

Guarda tutte le migliori offerte sulle cialde; capsule compatibili (Nespresso, Dolce Gusto, A Modo Mio, Espresso Point); caffè macinato e in grani. Puoi trovare altre offerte nelle pagine specifiche.

Offerte del giorno su macchine per caffè
Offerta1° Consigliato
Nespresso Inissia EN80.B, Macchina da caffè di De'Longhi, Sistema Capsule Nespresso, Serbatoio acqua 0.7L, Nero
Macchina per Caffè con sistema Nespresso Original Line e pompa ad alta pressione (19 bar)
99,00 € −20,00 € 79,00 € Amazon Prime
Offerta2° Consigliato
De'Longhi EC201.CD.B Macchina da Caffè Espresso e Cappuccino, Per Polvere di Caffè o Cialde E.S.E., Sistema Latte Manuale, Serbatoio Estraibile da 1.1 L, Caldaia acciaio inox
ECO PLUS: la macchina da caffè si spegne automaticamente dopo nove minuti di inutilizzo
136,90 € −37,00 € 99,90 € Amazon Prime
Offerta3° Consigliato
Nespresso Essenza Mini EN85.B, Macchina da Caffè di De'Longhi, Sistema Capsule Nespresso, Serbatoio acqua 0.6L, Nero
Macchina caffè con sistema Nespresso Original Line e pompa ad alta pressione (19 bar); Serbatoio dell’acqua removibile da 0,6l
109,00 € −19,47 € 89,53 € Amazon Prime
Cialde
Capsule