Indice

Benefit del caffè: 9 motivi per i quali fa bene!

Al di là dell’aroma gradevole e dell’aiuto per il risveglio mattutino, ci sono prove che le nostre abitudini sul caffè possono effettivamente avere un impatto sulla nostra salute. Infatti il caffè è stato collegato a una lunga lista di potenziali benefici per la salute, dandoti un motivo in più per prepararlo.

Questo articolo esamina in modo approfondito i principali vantaggi del caffè.

Benefit del caffè: ecco perchè fa bene

1. Aumenta i tuoi livelli di energia

Il caffè contiene caffeina, uno stimolante che aumenta i livelli di energia e diminuisce l’affaticamento alterando i livelli di alcuni neurotrasmettitori nel cervello.

Il caffè contiene caffeina, uno stimolante del sistema nervoso centrale noto per la sua capacità di combattere la fatica e aumentare i livelli di energia. La caffeina blocca i recettori di un neurotrasmettitore chiamato adenosina e questo aumenta i livelli di altri neurotrasmettitori nel cervello che regolano i livelli di energia, inclusa la dopamina.

Uno studio ha rilevato che il consumo di caffeina ha aumentato del 12% il tempo di esaurimento durante un esercizio in bicicletta e ha ridotto significativamente i livelli soggettivi di affaticamento nei partecipanti. Un diverso studio ha mostrato risultati simili, riportando che il consumo di caffeina prima e durante una partita di golf migliorava le prestazioni, aumentava i livelli di energia soggettiva e riduceva la sensazione di affaticamento.

2. Migliora il tuo umore

Diversi studi hanno indicato che il caffè potrebbe essere collegato a un minor rischio di depressione e potrebbe anche essere collegato a un minor rischio di morte per suicidio.

Ci sono prove crescenti che il caffè aumenta la produzione di dopamina nel cervello. Alcuni studi hanno scoperto che bere caffè potrebbe essere associato a un minor rischio di depressione. Uno studio ha scoperto che le donne che bevevano quattro o più tazze di caffè ogni giorno avevano il 20% in meno di probabilità di soffrire di depressione. Secondo una revisione di sette studi, ogni tazza di caffè consumata dalle persone al giorno era collegata a un rischio di depressione inferiore dell’8%.

Un altro studio ha scoperto che bere almeno quattro tazze di caffè al giorno era associato a un rischio significativamente più basso di depressione, rispetto al bere solo una tazza al giorno. Inoltre, un diverso studio su più di 200.000 persone ha dimostrato che bere caffè era collegato a un minor rischio di morte per suicidio.

3. Può essere collegato a un minor rischio di diabete di tipo 2

Il consumo regolare di caffè può essere collegato a un minor rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 a lungo termine.

Alcune ricerche suggeriscono che il consumo regolare di caffè potrebbe essere associato a un ridotto rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 a lungo termine. Una revisione di 30 studi ha rilevato che ogni tazza di caffè consumata dalle persone al giorno era collegata a un rischio inferiore del 6% di sviluppare il diabete di tipo 2.

Si pensa che ciò sia dovuto alla capacità del caffè di preservare la funzione delle cellule beta del pancreas, responsabili della produzione di insulina per regolare i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre il caffè è ricco di antiossidanti e può influenzare la sensibilità all’insulina, il metabolismo e l’infiammazione, tutti fattori coinvolti nello sviluppo del diabete di tipo 2.

4. Potrebbe supportare la salute del cervello

Alcune ricerche suggeriscono che bere caffè potrebbe aiutare a proteggere dal morbo di Alzheimer, Parkinson e dal declino cognitivo.

Sebbene gli studi abbiano prodotto risultati contrastanti, alcune ricerche suggeriscono che il caffè può aiutare a proteggere da alcuni disturbi neurodegenerativi, tra cui il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson. Secondo altri 13 studi, le persone che consumavano regolarmente caffeina avevano un rischio significativamente inferiore di sviluppare il morbo di Parkinson. Inoltre, il consumo di caffeina ha anche rallentato la progressione del morbo di Parkinson nel tempo.

Un’altra revisione di 11 studi osservazionali su più di 29.000 persone ha anche scoperto che più le persone consumano caffè, minore è il rischio di contrarre il morbo di Alzheimer.

Inoltre, diversi studi hanno dimostrato che un consumo moderato di caffè potrebbe essere associato a un minor rischio di demenza e declino cognitivo.

5. Può favorire la gestione del peso

Il caffè potrebbe aiutare a gestire il peso e può essere collegato alla diminuzione del grasso corporeo. Uno studio ha anche scoperto che le persone che consumavano caffè avevano maggiori probabilità di essere fisicamente attive.

Secondo alcune ricerche, il caffè potrebbe alterare l’accumulo di grasso e sostenere la salute dell’intestino, entrambi fattori utili per la gestione del peso.

Ad esempio, una revisione di 12 studi ha concluso che un maggiore consumo di caffè potrebbe essere associato a una diminuzione del grasso corporeo, specialmente negli uomini ma anche nelle donne.

Uno studio ha rilevato che le persone che bevevano da una a due tazze di caffè al giorno avevano il 17% in più di probabilità di raggiungere i livelli di attività fisica raccomandati, rispetto a coloro che ne bevevano meno di una tazza al giorno. Livelli più elevati di attività fisica potrebbero aiutare a promuovere la gestione del peso.

6. Potrebbe proteggere dalle malattie del fegato

Il consumo di caffè potrebbe essere collegato a un ridotto rischio di morte per malattia epatica cronica, insieme ad altre condizioni come cicatrici e cancro al fegato.

È interessante notare che diversi studi suggeriscono che il caffè potrebbe supportare la salute del fegato e proteggere dalle malattie. Ad esempio, uno studio ha scoperto che bere più di due tazze di caffè al giorno era collegato a tassi più bassi di cicatrici epatiche e cancro al fegato nelle persone con malattie del fegato.

Il caffè tostato riduce la rottura dei filamenti di DNA, che si verificano naturalmente ma possono portare a cancro o tumori se non riparati dalle cellule. Altre ricerche mostrano che più le persone bevevano caffè, minore era il rischio di morte per malattia epatica cronica. Bere una tazza di caffè al giorno era legato a un rischio inferiore del 15%, mentre bere quattro tazze al giorno era legato a un rischio inferiore del 71%.

Un altro studio ha scoperto che il consumo di caffè è associato a una ridotta rigidità epatica, che è una misura che gli operatori sanitari utilizzano per valutare la fibrosi, la formazione di tessuto cicatriziale nel fegato.

7. Supporta la salute del cuore

Alcune ricerche mostrano che bere caffè potrebbe essere collegato a un minor rischio di malattie cardiache, ictus e insufficienza cardiaca.

Alcune ricerche mostrano che bere caffè può giovare alla salute del cuore. Bere da tre a cinque tazze di caffè al giorno era legato a una riduzione del 15% del rischio di malattie cardiache.

Un’altra revisione di 21 studi ha mostrato che bere da tre a quattro tazze di caffè al giorno era associato a un rischio di ictus inferiore del 21%. Uno studio su più di 21.000 persone ha anche scoperto che un aumento dell’assunzione di caffè era associato a un rischio significativamente ridotto di insufficienza cardiaca. Tuttavia, tieni presente che la caffeina potrebbe influenzare i livelli di pressione sanguigna: alcune persone potrebbero dover moderare l’assunzione di caffeina.

8. Potrebbe aumentare la longevità

Il caffè potrebbe essere associato a un minor rischio di morte, indipendentemente da altri fattori, come l’età, peso o il consumo di alcol. 

Alcune ricerche suggeriscono che il caffè potrebbe aiutare a prolungare la longevità, grazie alla sua moltitudine di potenziali benefici per la salute. Ad esempio, una revisione di 40 studi ha concluso che bere da due a quattro tazze di caffè al giorno è associato a un minor rischio di morte, indipendentemente da fattori come l’età, il peso corporeo e il consumo di alcol.

Allo stesso modo, un altro studio su più di 1500 persone ha scoperto che bere caffè con caffeina era collegato a un minor rischio di morte dopo 12 e 18 anni di controllo continuo. Inoltre, bere almeno una tazza di caffè al giorno era anche associato a un minor rischio di morte per cancro.

È interessante notare che uno studio in provetta ha dimostrato che il caffè è stato in grado di prolungare significativamente la durata della vita del lievito, proteggendolo dai radicali liberi e dai danni al DNA.

9. Può migliorare le prestazioni atletiche

Il caffè può migliorare le prestazioni fisiche e la resistenza se consumato prima dell’esercizio. Tuttavia, alcuni studi hanno prodotto risultati contrastanti.

Il caffè è spesso usato come aiuto ergogenico (un potenziatore delle prestazioni) dagli atleti che cercano di migliorare le prestazioni e aumentare i livelli di energia.

Una revisione di nove studi ha riportato che bere caffè prima dell’esercizio migliorava la resistenza delle persone e riduceva lo sforzo percepito, rispetto a un gruppo di controllo.

Un altro studio su più di 100 anziani ha scoperto che bere caffè era associato a un miglioramento delle prestazioni fisiche e a una maggiore velocità dell’andatura, anche valutando fattori come l’età, il grasso corporeo e i livelli di attività fisica.

Diversi studi hanno riportato che un consumo moderato di caffeina potrebbe migliorare leggermente la produzione di energia e il tempo di completamento delle prove a tempo. Tuttavia, i risultati variavano, quindi i ricercatori hanno anche notato che l’influenza della caffeina cambia a seconda della persona.

Benefit del caffè: bere caffè con moderazione fa bene alla salute

Il caffè è una bevanda popolare che i ricercatori hanno studiato a fondo per i suoi numerosi benefici per la salute: la sua capacità di aumentare i livelli di energia, promuovere la gestione del peso, proteggere dalle malattie croniche e migliorare le prestazioni atletiche. Alcune persone potrebbero dover limitare la loro assunzione, comprese le persone in gravidanza o che allattano, bambini e adolescenti e persone con determinate condizioni di salute.

In generale, bere caffè con moderazione (da tre a quattro tazze al giorno 300 – 400 mg/giorno di caffeina) è stato associato a numerosi benefici per la salute ed è generalmente considerato sicuro per la maggior parte degli adulti.

Benefit del caffè: ecco perché fa bene

Fonti (inglese)

Non perdere novità e offerte sul caffè.

Condividi o aggiungi ai preferiti:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Consigliati
Offerte del giorno sul caffè in cialde
Offerta1° Consigliato
Lavazza Crema E Gusto Classico - Caffè Macinato Espresso in Cialde in Carta, 4 Confezioni Da 50 Cialde
Un'armonia tra corposità e profumi, esaltata dalla preparazione con la macchina espresso; Freschezza e praticità in una cialda in carta da 44 mm certificate ESE
31,96 € −6,57 € 25,39 €
Offerta2° Consigliato
Kimbo Cialde Compostabili Napoli - 100 Cialde
Ogni cofanetto contiene 100 cialde compostabili da 7 grammi ciascuna; Una miscela di caffè dall'aroma intenso, corpo pieno con leggeri sentori di frutta secca
18,00 € −3,11 € 14,89 €
Offerta3° Consigliato
150 CIALDE POP CAFFE' MISCELA ROSSA CREMOSA (CIALDE ESE 44)
Miscela ROSSA intensità 9; Compatibili con macchine a cialde; Confezionate singolarmente per mantere intatto l'aroma
19,90 € −1,00 € 18,90 €

Guarda tutte le migliori offerte sulle cialde; capsule compatibili (Nespresso, Dolce Gusto, A Modo Mio, Espresso Point); caffè macinato e in grani. Puoi trovare altre offerte nelle pagine specifiche.

Offerte del giorno su macchine per caffè
Offerta1° Consigliato
Lavazza A Modo Mio, Macchina Caffé Espresso Tiny Con 64 Capsule Qualità Rossa Incluse, Macchinetta A Capsule Per Un Caffè A Casa Come Al Bar, 1450 W, 0.75 Litri, Colore Rosso Amazon Exclusive
Nel suo piccolo, Tiny è una grande macchina Lavazza A Modo Mio; Pulizia veloce con i componenti rimovibili lavabili in lavastoviglie
104,90 € −20,00 € 84,90 €
Offerta2° Consigliato
De'Longhi Nespresso Inissia EN80.B Macchina per caffè espresso, a capsule, 1260 W, 14 Decibel, 19 bar, Nero
In omaggio buono da 30€ spendibile sull'acquisto di prodotti Nespresso.; Macchina per Caffè con sistema Nespresso Original Line
99,00 € −29,10 € 69,90 €
Cialde
Capsule