Se ti gusti il caffè ogni giorno hai una favolosa fonte di materia organica a portata di mano. I fondi di caffè possono rendere il tuo giardino più felice e rigoglioso in diversi modi e non solo: il caffè ti dà più energia per il diserbo e la potatura. Non gettare i fondi e mettili al lavoro! E se non lo hai puoi valutare una comoda Knock Box per depositare i fondi prima dell’utilizzo:
Cosa sono i fondi di caffè?
Innanzitutto è importante capire cosa si intende per fondi di caffè. I fondi di caffè usati sono i risultati rimanenti dopo il processo di preparazione. Spesso le persone considerano i fondi di caffè usati come prodotti di scarto.
Le persone di solito buttano i fondi lasciati dopo la preparazione, ma dopo aver letto questo articolo, potresti riconsiderare questa opzione. I fondi di caffè hanno molti usi pratici in casa e in giardino e possono anche aiutare ad abbellire la tua routine di bellezza. Di seguito vedrai diversi utilizzi per i fondi di caffè usati.
1. Fertilizza il tuo giardino utilizzando i fondi di caffè come concime
I fondi di caffè sono ottimi fertilizzanti perché contengono diversi nutrienti chiave necessari per la crescita delle piante. Possono anche aiutare ad attirare i vermi e diminuire le concentrazioni di metalli pesanti nel terreno.
La maggior parte del terreno non contiene i nutrienti essenziali necessari per una crescita ottimale delle piante. Inoltre, man mano che le piante crescono, assorbono i nutrienti dal terreno, lasciandolo esaurito. Pertanto, la maggior parte dei giardini deve essere fertilizzata per garantire che le piante abbiano il nutrimento di cui hanno bisogno per sopravvivere.
I fondi di caffè contengono diversi minerali chiave per la crescita delle piante: azoto, calcio, ferro, potassio, fosforo, cromo e magnesio. Possono anche aiutare ad assorbire i metalli pesanti che eventualmente contaminano il suolo. Inoltre, i fondi di caffè aiutano ad attirare i vermi, che sono ottimi per il tuo giardino. Per utilizzare i fondi di caffè come fertilizzante, cospargili semplicemente sul terreno che circonda le tue piante.
Fondi per caffè: per quali piante usarli?
I fondi di caffè vengono usati quasi in modo universale come concime per le piante. Di seguito vediamo i consigli per alcune piante in particolare.
Mentre i fondi di caffè usati sono solo leggermente acidi, i fondi di caffè freschi (non preparati) contengono più acidi. Le piante amanti dell’acido come ortensie, rododendri, azalee, mughetto, mirtilli, ravanelli e carote possono ottenere una spinta da terreni con pH acido. Questo potrebbe essere un buon uso per il caffè che sta invecchiando nella tua dispensa o un tipo che non ti è piaciuto particolarmente.
I fondi di caffè freschi hanno ancora la maggior parte del loro contenuto di caffeina così come l’acido. Non utilizzare fondi di caffè su piantine o piante molto giovani, poiché la caffeina può arrestarne la crescita.
I fondi di caffè sono un ottimo additivo per fare il fertilizzante per orchidee. Il caffè non va bene per le orchidee epifite (quelle che vivono su rami o tronchi delle altre piante) perché non crescono nel terreno con organismi per abbattere l’azoto nel caffè.
L’uso dei fondi di caffè sulle piante grasse è benefico sia per la crescita che per lo sviluppo. Aiuterà anche a migliorare la ricchezza del suolo. Il caffè macinato quando viene aggiunto al terreno della pianta grassa aumenta sia il drenaggio che l’aerazione. Aumenta anche la materia organica nel terreno e quindi la disponibilità di azoto, fornendo alla pianta grassa sostanze nutritive e minerali per una crescita sana.
I fondi di caffè sono buoni per gli alberi di limone in quanto contengono una buona quantità di azoto, fosforo, magnesio e rame, tutti elementi importanti per mantenere la pianta sana. Aumentano anche l’acidità del terreno, utile per gli alberi di agrumi poiché preferiscono un terreno più acido.
Se scegli di spargere i fondi di caffè non compostati, evita di metterli a contatto con il tronco dell’albero.
La bouganville ama il terreno acido e puoi usare i fondi di caffè come fertilizzante.
I fondi di caffè contengono circa il 2% di azoto oltre a quantità variabili di fosforo e potassio, tutti molto importanti per la crescita delle piante di pomodoro. Mescolando alcuni fondi di caffè nel terreno sotto le tue piante di pomodoro, stai introducendo questi nutrienti di cui le piante hanno bisogno per prosperare
Il fertilizzante macinato di caffè è sicuro per il basilico e altre erbe.
I fondi di caffè possono essere una buona aggiunta al terreno dei gerani a causa del contenuto di azoto dei fondi di caffè esauriti.
Il caffè diluito fornisce al rosmarino un supporto equilibrato di azoto, magnesio e potassio in una base leggermente acida. Usa un 1/5 di caffè preparato a intensità regolare con 4/5 di acqua. Il caffè preparato è molto acido, quindi diluiscilo sempre prima di annaffiare il rosmarino.
I fondi di caffè sono meno acidi e possono essere utilizzati per ottenere lo stesso effetto
I fondi di caffè abbassano il pH del terreno e attirano i vermi che nutrono il terreno: ottimo per le rose! I fondi di caffè possono essere di grande beneficio per i cespugli di rose se usati con moderazione, con parsimonia.
Concimare intorno alle tue rose con un’abbondanza di caffè macinato può bruciare le radici delle tue rose a causa del contenuto di azoto particolarmente elevato.
Gli oleandri rispondono bene ai fondi di caffè usati come fertilizzante.
Inoltre puoi usare i fondi di caffè per:
- Cuore di Maria (Dicentra spectabilis)
- Pachysandra giapponese (Pachysandra terminalis)
- Agerato (Ageratum houstonianum)
- Mirtillo rosso (Cornus canadensis)
- Azalea (Rhododendron)
- Rododendro
- Brughiera (Erica ×darleyensis)
- Ortensia (Hydrangea quercifolia)
- Agrifoglio (Ilex)
- Ontano strega (Fothergilla gardenii)
- Viburno (Viburnum)
- Abete del Colorado (Picea pungens)
- Sorbo americano (Sorbus americana)
2. Caffè nella compostiera
L’aggiunta di compost al tuo giardino può migliorare notevolmente la salute delle tue piante. I fondi di caffè possono aiutare ad aumentare i livelli di nutrienti e ridurre le emissioni di gas serra del compost.
Esistono due tipi di materiale per il compost: marrone e verde. I fondi di caffè nel gergo del compost sono materiale verde, ovvero ricchi di azoto. I fondi di caffè contengono circa il 2% di azoto. Contengono anche magnesio, calcio, potassio e altri oligominerali. Altri materiali di compostaggio verde includono avanzi di cibo e sfalci d’erba.
L’aggiunta di fondi di caffè e filtri di caffè di carta usati al tuo compost fornirà materiale di compost verde. Tuttavia, deve essere bilanciato con materiale di compostaggio marrone, che include foglie secche e giornali. Dovrebbe esserci un rapporto di 4 a 1 tra il materiale del compost marrone e il materiale del compost verde. Se hai troppo materiale verde, il tuo cumulo di compost inizierà a puzzare. Se non ne hai abbastanza, il cumulo di compost non si riscalda. Ecco alcune delle migliori compostiere che puoi utilizzare per riporre i fondi di caffè:
Altri elementi da compostare includono erba tagliata, foglie, corteccia, giornali sminuzzati, spazzole, erbe aromatiche, gusci d’uovo, pane raffermo e ritagli di frutta e verdura. Dovresti evitare di compostare scarti di carne e pesce, latticini, piante malate, grasso e oli.
3. Respingi insetti e parassiti
I fondi di caffè contengono composti tossici per molti insetti. Puoi usare i fondi di caffè per respingere zanzare, moscerini della frutta, scarafaggi e altri parassiti.
Alcuni composti presenti nel caffè, come la caffeina e i diterpeni, possono essere altamente tossici per gli insetti.Per questo motivo, puoi usare i fondi di caffè per respingere gli insetti. Sono efficaci nel dissuadere le zanzare, i moscerini della frutta, gli scarafaggi e possono aiutare a tenere lontani anche altri parassiti.
Per utilizzare i fondi di caffè come repellente per insetti e parassiti, è sufficiente disporre delle ciotole di fondi o cospargerli intorno alle aree all’aperto.
Puoi anche tenere lontani i parassiti dal tuo giardino spargendo i fondi di caffè intorno alle tue piante. Creano una barriera su cui le lumache non amano strisciare.
4. Neutralizzare gli odori
I fondi di caffè possono aiutare ad assorbire ed eliminare gli odori dal frigorifero o dalle scarpe puzzolenti. Usarli come scrub per le mani può anche aiutare a rimuovere gli odori persistenti dalla cipolla o dall’aglio.
I fondi di caffè contengono azoto, che aiuta a eliminare un gas di zolfo maleodorante dall’aria quando è combinato con il carbonio.
In altre parole, i fondi di caffè possono aiutare ad assorbire ed eliminare gli odori. Puoi mettere una ciotola di fondi di caffè nel frigorifero o nel congelatore per neutralizzare gli odori di cibi avariati o fragranti. Puoi anche riempire vecchi calzini o collant con fondi di caffè e legarli per creare deodoranti per ambienti portatili.
Mettili nelle scarpe, nella borsa da palestra, nei cassetti della camera da letto, sotto il sedile dell’auto o in qualsiasi altro luogo che potrebbe aver bisogno di un po’ di deodorizzante. Puoi anche tenere i fondi di caffè vicino al lavandino e usarli per strofinarti le mani dopo aver tritato l’aglio o la cipolla. I motivi ti aiuteranno a rimuovere l’odore dalle tue mani.
5. Rimuovi le pulci dal tuo animale domestico
Come altri insetti, alle pulci non piace il caffè. Fare il bagno al tuo animale domestico con fondi di caffè usati può aiutare a tenere a bada le pulci.
Le pulci sono un problema comune negli animali domestici e trattarle può essere costoso e richiedere molto tempo. Esistono diversi prodotti per la rimozione delle pulci sul mercato, ma molti contengono sostanze chimiche aggressive e possono produrre effetti collaterali indesiderati.
Fortunatamente, alle pulci non piace il caffè e potresti considerare i fondi di caffè come un trattamento naturale. Strofina semplicemente il i fondi sulla pelliccia del tuo animale domestico dopo lo shampoo. Quindi risciacquali. I fondi di caffè possono essere meno efficaci di un prodotto da prescrizione, quindi se il tuo animale domestico ha le pulci e questo trattamento non funziona, potresti voler contattare un veterinario per discutere di opzioni alternative. Inoltre, i fondi di caffè dovrebbero essere usati solo esternamente. Possono essere tossici per i cani se consumati.
6. Usali come detersivo per la pulizia naturale
I fondi di caffè possono essere usati come detersivi abrasivi. Possono aiutare a disinfettare e rimuovere gli accumuli da lavelli, pentole, griglie e altre superfici intorno alla casa.
I fondi di caffè sono abrasivi e possono aiutare a rimuovere gli accumuli su superfici difficili da pulire. Possono anche aiutare a disinfettare grazie alle loro proprietà antibatteriche e antivirali.
La consistenza ruvida dei fondi di caffè li rende ideali per strofinare utensili da cucina difficili da pulire. Puoi usarli per raschiare i tuoi piatti e rimuovere il cibo incrostato da pentole e padelle. Basta cospargere i fondi direttamente su pentole e padelle e strofinare come al solito. Risciacqua accuratamente dopo.
Se ti piace evitare di pulire con prodotti chimici, vale la pena provare i fondi di caffè usati. Usali per pulire il lavello, lucidare le pentole o pulire la griglia. Fai solo attenzione a non usarli su nessun tipo di materiale poroso, poiché possono causare macchie marroni.
7. Esfolia la tua pelle in modo naturale
I fondi di caffè possono essere riutilizzati in uno scrub esfoliante per viso e corpo. Aiutano a rimuovere lo sporco e le cellule morte della pelle e promuovono la salute generale della pelle.
Le particelle nei fondi di caffè agiscono come un agente esfoliante per aiutare a rimuovere lo sporco e le cellule morte dalla pelle. Basta mescolare i fondi di caffè con un po’ di acqua od olio di cocco e strofinarli con le mani direttamente su viso e corpo.
I fondi di caffè possono anche essere mescolati con una piccola quantità di miele e usati come scrub esfoliante per le labbra. Inoltre, la caffeina nei fondi di caffè ha potenti proprietà antiossidanti che possono aiutare a proteggere la pelle dai danni del sole. Può anche aumentare il flusso sanguigno, migliorando la salute generale della pelle.
8. Ridurre l’aspetto della cellulite
I fondi di caffè possono aiutare a ridurre la comparsa della cellulite abbattendo i depositi di grasso e aumentando il flusso sanguigno nell’area interessata.
La cellulite è una condizione che conferisce alla pelle un aspetto increspato e colpisce l’80-90% delle donne adulte. Si verifica quando i depositi di grasso spingono attraverso il tessuto connettivo sotto la pelle ed è comunemente visibile nei glutei e nelle cosce.
Quando la caffeina come quella contenuta nei fondi di caffè viene applicata localmente può aiutare a scomporre questo grasso e aumentare il flusso sanguigno nell’area, diminuendo così la comparsa della cellulite. Mescola i fondi con acqua o olio di cocco e strofina per 10 minuti, due volte a settimana, su tutte le zone colpite dalla cellulite.
9. Usalo come colorante naturale
I fondi di caffè usati sono un’ottima alternativa naturale ai coloranti chimici aggressivi. Basta bagnarli nuovamente e usarli per tingere carta o tessuto o scurire i capelli castani.
Bagnando nuovamente i fondi di caffè usati, puoi creare una tintura poco costosa e completamente naturale che può essere utilizzata per colorare cotone, cellophane, rayon, lino e carta. Questo è un modo semplice per conferire a tessuti e carta un aspetto vintage o nascondere le macchie esistenti su vestiti e asciugamani.
I fondi di caffè possono anche essere usati per intensificare il colore dei capelli scuri. Gli alimenti commerciali e le tinture per capelli possono contenere centinaia di sostanze chimiche, alcune delle quali possono causare malattie e irritazioni. I fondi di caffè usati sono un’ottima alternativa non tossica ai coloranti tradizionali.
Se hai tinto un pezzo di tessuto o filato che verrà indossato o utilizzato per cucire o lavorare a maglia, assicurati di lavarlo in acqua fredda con un detersivo per bucato molto delicato prima di usarlo.
10. Pulisci il tuo camino
Usa i fondi di caffè per appesantire le ceneri nel camino prima di pulirlo. Questo rende più facile la rimozione della cenere e meno disordine.
Disperdendo i fondi di caffè usati sulla cenere, puoi appesantirli e prevenire la formazione di fumo eccessivo. Questo non solo facilita la rimozione delle ceneri, ma impedisce anche alla polvere di fuoriuscire e di spostarsi in altre parti della stanza.
11. Intenerire la carne
I fondi di caffè contengono acidi ed enzimi naturali che aiutano a intenerire la carne e ad esaltarne il sapore.
La carne contiene fibre muscolari e proteine che possono darle una consistenza dura. Sale, enzimi e acidi sono tre tipi naturali di batticarne. Il caffè contiene acidi ed enzimi naturali, il che lo rende particolarmente efficace per intenerire la carne. La natura acida del caffè può anche aiutare a migliorare il sapore della carne.
Aggiungi semplicemente i fondi di caffè usati alla tua ricetta di dry rub e applicalo sulla carne due ore prima della cottura. I fondi verranno cotti sulla carne e formeranno una crosta scura e croccante. In alternativa, puoi usare i fondi usati per fare il caffè per marinare la carne in frigorifero fino a 24 ore prima della cottura.
12. Stimola la crescita dei capelli e l’accumulo di strisce
Esfoliare il cuoio capelluto con fondi di caffè usati può aiutare a rimuovere le cellule morte della pelle e l’accumulo di prodotto e può persino accelerare la crescita dei capelli.
Shampoo e prodotti per lo styling spesso lasciano residui che possono appesantire e opacizzare i capelli. Esfoliare il cuoio capelluto con fondi di caffè può aiutare a rimuovere l’accumulo e le cellule morte della pelle.
Inoltre, diversi studi hanno scoperto che la caffeina, come quella contenuta nei fondi di caffè usati, stimola la crescita dei capelli umani. Allo stesso modo, studi sull’uomo e sugli animali hanno scoperto che l’applicazione di caffeina sulla pelle aumenta il flusso sanguigno e accelera la crescita dei capelli.
Prima di fare lo shampoo, prendi una manciata di fondi di caffè e massaggiali sul cuoio capelluto e sui capelli per alcuni minuti. Quindi lava e risciacqua come faresti normalmente.
13. Riparare i mobili graffiati
Puoi usare i fondi di caffè per lucidare i graffi sui mobili in legno e scurirli per abbinarli alla tua finitura esistente.
Se possiedi mobili in legno, probabilmente avrai notato che possono essere graffiati facilmente.
Vari prodotti possono aiutare a ridurre al minimo l’aspetto dei graffi, ma prima di correre al negozio, potresti provare i fondi di caffè.
Per prima cosa, fai una pasta densa con i fondi di caffè con l’acqua. Quindi strofina la pasta sul graffio usando un batuffolo di cotone, lasciala riposare per 5-10 minuti e poi strofina nuovamente con un panno di cotone. Questo dovrebbe aiutare a lucidare il graffio e nasconderlo tingendo il legno esposto di un colore marrone scuro.
Continua a tamponare il caffè sul graffio usando un batuffolo di cotone fino a ottenere il colore desiderato, aspettando alcune ore tra un’applicazione e l’altra. Fallo una o due volte a settimana o secondo necessità.
14. Coltiva i funghi
Se combinati con un’umidità adeguata, i fondi di caffè sembrano essere un ambiente di crescita ideale per i funghi.
I funghi prosperano solo in condizioni specifiche e sono notoriamente difficili da coltivare.
Per cominciare, non crescono nel normale terreno del giardino, poiché richiedono un substrato o uno strato sottostante. I fondi di caffè usati sono un ottimo substrato perché sono ricchi di sostanze nutritive su cui i funghi amano crescere. Inoltre, sono già stati sterilizzati durante il processo di produzione del caffè.
- Raccogli circa 2,5 kg di terreno e inumidiscilo con un flacone spray.
- Aggiungi poco più di 500 grammi di spore di funghi con miscela di segatura e mescola bene. Puoi cercare questo prodotto nel tuo negozio di giardinaggio locale.
- Mettere la miscela risultante in un sacchetto per la coltivazione di funghi, in un grande sacchetto per congelatore o in un secchio e riempire fino a circa due terzi o metà.
- Taglia quattro fori per l’aria, di circa 5 mm, sui lati del contenitore sopra il terreno. Se stai usando un contenitore aperto, coprilo con cellophane e fai qualche piccolo foro per l’aria.
- Spruzzare leggermente i fondi con acqua una volta al giorno o secondo necessità per mantenerli umidi.
- In circa due o quattro settimane, quando inizi a vedere aree bianche dense con piccoli funghi puoi spostare il contenitore in un’area con aria più fresca.
- Quando i funghi diventano carnosi e i loro cappelli si girano verso l’alto, puoi raccoglierli.
Puoi usare questo metodo per coltivare qualsiasi tipo di fungo, ma le varietà ostrica e shiitake sembrano essere le più facili.
15. Tratta le occhiaie
I fondi di caffè contengono caffeina e antiossidanti. Se applicati sulla pelle, possono aiutare a prevenire l’invecchiamento e ridurre la comparsa di occhiaie e gonfiori.
La pelle che circonda gli occhi è estremamente delicata e contiene pochissimo tessuto adiposo. Per questo motivo, è uno dei primi posti in cui potresti avere segni di invecchiamento.
Molte cose possono contribuire allo sviluppo di occhiaie e gonfiori sotto gli occhi, inclusi vasi sanguigni fragili, cattiva circolazione e qualità della pelle inadeguata. I fondi di caffè sembrano essere una soluzione promettente per il loro alto contenuto di antiossidanti e caffeina.
Gli studi dimostrano che i prodotti per la cura della pelle contenenti antiossidanti e caffeina possono aiutare a prevenire la comparsa dell’invecchiamento e ridurre le occhiaie. La caffeina ha proprietà antinfiammatorie e stimola la circolazione sanguigna intorno agli occhi, che può aiutare a ridurre la comparsa di occhiaie e gonfiore. Gli antiossidanti del caffè possono anche aiutare a combattere i radicali liberi, che contribuiscono all’invecchiamento cutaneo.
Aggiungi acqua o olio di cocco ai fondi di caffè per formare una pasta. Applica la miscela sotto gli occhi e lascia riposare per circa 10 minuti prima di risciacquare. Ripeti questo processo ogni giorno o secondo necessità.
Riutilizzare i fondi di caffè: conclusione
La maggior parte delle persone scarta i fondi lasciati dopo aver preparato il caffè. Tuttavia abbiamo visto che ci sono molti ottimi modi per riutilizzarli. La caffeina e gli antiossidanti possono aiutare a combattere la cellulite, le occhiaie e altri segni dell’invecchiamento cutaneo. I fondi di caffè sono anche ricchi di sostanze nutritive che possono nutrire le piante e scoraggiare i parassiti nel tuo giardino.
Inoltre, la loro abrasività li rende un ottimo scrub per pulire la casa. La prossima volta che ti prepari una tazza di caffè, considera di riutilizzare i fondi usando una delle idee in questo articolo.
Fonti scientifiche (in inglese)
Articolo aggiornato il 2024-11-16. Link affiliazione, Immagini e prezzi prodotti da Amazon PA API. Il prezzo effettivo che si applicherà alla vendita sarà quello che vedrai sul sito del venditore al momento dell'acquisto.